Metal Gear è una serie di videogiochi di spionaggio creata da Hideo Kojima, sviluppata e pubblicata da Konami. Nella serie, il giocatore prende il controllo di un mercenario (di solito Solid Snake) e deve confrontarsi contro l'ultima incarnazione del "Metal Gear", un carro bipede con capacità di lancio di missili nucleari. L'originale Metal Gear uscì sul computer MSX2 nel 1987 in Giappone ed Europa. Fu uno dei primi videogiochi ad utilizzare le tecniche di spionaggio piuttosto che l'affronto diretto con il nemico. Questa caratteristica trova la spiegazione nelle limitazione hardware dell'MSX. Questo gioco uscì successivamente in Nord America ed Europa nella versione NES vendendo più di un milione di copie. Nel 1990 la Konami pubblicò in occidente il gioco Snake's Revenge per il NES, spacciandolo per il seguito del primo Metal Gear; Hideo Kojima fu totalmente estraneo alla produzione del gioco, come si può notare dal fatto che il protagonista Snake aveva poco a che fare con il Solid Snake dell'avventura uscita 3 anni prima, e che la componente stealth, che aveva dato successo al titolo precedente, era praticamente inesistente in questo gioco: il risultato fu un banale sparatutto che non aveva niente a che vedere con la serie nipponica. Tuttavia lo stesso Kojima ammette di aver cominciato seriamente a pensare al sequel della sua opera dopo aver visto questo videogame. Il seguito ufficiale, Metal Gear 2: Solid Snake, uscì nel 1990 su MSX2 solo in Giappone. Metal Gear 2 poteva vantarsi di una trama complessa, miglioramenti di gameplay e di intelligenza artificiale. Molti degli elementi della trama e del gameplay furono ripresi dal seguito: Metal Gear Solid. La serie Metal Gear ritornò nel 1998 nella forma di Metal Gear Solid per PlayStation, che adattò il gameplay del suo predecessore Metal Gear 2 in 3D (da qui l'aggiunta del termine "solid", contrariamente a quanto si pensò all'epoca, cioè che fosse legato al nome del protagonista). Mentre i primi due Metal Gear ebbero un discreto successo, Metal Gear Solid ebbe un successo strepitoso, vendendo circa 6,6 milioni di copie, e divenendo ben presto uno dei videogiochi più popolari di sempre, citato da molti come il capolavoro indiscusso della console Sony. Il seguito di Metal Gear Solid è Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, uscito per PlayStation 2 nel 2001, e vendette oltre 7 milioni di copie. Successivamente uscì Metal Gear Solid 3: Snake Eater nel 2004, un prequel dell'originale Metal Gear, che ha venduto circa 3,75 milioni di unità. Entrambi i giochi apportarono numerosi affinamenti al gameplay di Metal Gear e ne espansero la trama. Annunciato da Hideo Kojima in persona come il capitolo conclusivo della saga ventennale, Metal Gear Solid 4: Guns of Patriots esce, in esclusiva sulla nuova PlayStation 3, il 12 giugno 2008. È prodotto da Ken-ichiro Imaizumi e Hideo Kojima. In questo gioco torneranno molti personaggi da Metal Gear Solid e Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty. Metal Gear Solid: Portable Ops è un interquel ambientato tra gli eventi di Metal Gear Solid 3 e l'originale Metal Gear ed è uscito in Europa il 27 Aprile 2007. Questo, al contrario dei primi due Metal Gear Solid per PSP (i quali erano dei semplici giochi di carte con un'ambientazione di MGS), riprende lo stile classico dei giochi di MGS (spionaggio).